⤎ Indietro

Desiderio e dono

La domanda delle domande dalle infinite risposte

«Che cos’è l’amore?» è una delle domande fondamentali per la vita di una persona, ma è esperienza comune assistere ad interminabili conversazioni sull’amore che – alla fine – non portano a nulla. La ragione è semplice: il moderno termine «amore» ha troppi significati e, quindi, rischia di creare solo confusione.

Chi conosce il greco antico, invece, sa che «amore» traduce sia la parola eros – il desiderio fisico e passionale – sia agape – il dono di sé stessi agli altri: due facce di un’unica realtà, che stanno tra di loro in rapporto dialettico.

Proprio questo nesso apre a tutti gli esseri umani la possibilità – come mostrano le pagine di questo libro – di un duplice cammino: vivere l’eros nell’orizzonte dell’agape – una tendenza all’amore esclusivo e alla sua conseguente istituzionalizzazione in un legame duraturo – e l’agape nell’orizzonte dell’eros – la ragione per cui anche i grandi mistici hanno fatto esperienza di un’insopprimibile «traccia» di eros.

Per gentile concessione di Effatà Editrice è possibile leggere l’Introduzione, il Primo Capitolo e l’Indice di Desiderio e dono.