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Financial PR

Le relazioni con media, investitori e analisti finanziari

Che cos’è la comunicazione finanziaria? Quali sono le principali attività di comunicazione delle società quotate nei confronti della business community? Come si attuano concretamente? A queste ed altre domande cerca di rispondere questo libro che – per la prima volta – introduce per questa disciplina la denominazione di Financial P.R., un’espressione che evidenzia soprattutto il carattere strutturalmente «relazionale» di questa attività specialistica della corporate communication e delle relazioni pubbliche.

Le domande dietro le Financial PR

Che cos’è la comunicazione finanziaria? Quali sono le principali attività di comunicazione delle società quotate nei confronti della business community? Come si attuano concretamente? A queste ed altre domande cerca di rispondere questo libro che – per la prima volta – introduce per questa disciplina la denominazione di Financial P.R., un’espressione che evidenzia soprattutto il carattere strutturalmente «relazionale» di questa attività specialistica della corporate communication e delle relazioni pubbliche.

Comunicazione di impresa e comunicazione finanziaria

Il volume è suddiviso in tre parti. La prima – intitolata «La teoria» – si apre con una presentazione della comunicazione d’impresa: i modelli della comunicazione interpersonale e l’importanza del concetto di relazione, gli obiettivi, le finalità, i pubblici, le azioni, gli strumenti e le quattro principali tipologie (istituzionale, organizzativa, commerciale e finanziaria). 

Dopo una panoramica degli studi scientifici sull’argomento, viene presentata una nuova definizione – operativo/descrittiva – di comunicazione finanziaria, successivamente analizzata nei dettagli: gli attori, gli obiettivi, i pubblici, i ruoli e le competenze. Infine si toccano alcuni aspetti giuridici relativi alla complessa disciplina della comunicazione delle società quotate, affrontando la conseguente distinzione tra comunicazione obbligatoria e volontaria.

Financial media relations e investor relations

Nella seconda parte – «Le tecniche» – dopo un’introduzione relativa ad alcuni aspetti della comunicazione finanziaria istituzionale e di prodotto propria degli intermediari finanziari (soprattutto banche e assicurazioni), si affrontano le due principali attività operative della comunicazione finanziaria: media e investor relations. Nella sezione dedicata alle financial media relations vengono presi in considerazione i diversi aspetti delle relazioni con i giornalisti finanziari: finalità, obiettivi, attori, caratteristiche dei media e dei giornalisti, strumenti operativi – con particolare riferimento ai comunicati stampa price sensitive – e, infine, la nuova frontiera delle online media relations. 

L’ultima sezione affronta, invece, il tema delle relazioni con gli analisti e la comunità finanziaria, le investor relations: un percorso che si snoda, anch’esso, attraverso finalità, obiettivi, attori, pubblici e strumenti, con un focus sulla figura dell’analista finanziario e le società di rating.

Le sfide della comunicazione finanziaria digitale

La terza parte – dal titolo «L’analisi» – presenta, infine, i risultati di due ricerche sulla comunicazione finanziaria focalizzate sull’utilizzo di Internet, quale canale di comunicazione, da parte delle società quotate italiane. In particolare, sono approfonditi due aspetti della web communication: l’utilizzo dei social network e la struttura della sezione “investor relations” dei siti web. 

Per ciascuna di esse, dopo un’introduzione in cui viene illustrata la metodologia utilizzata, vengono esposti in dettaglio i risultati ottenuti ed evidenziate una serie di conclusioni di tipo scientifico.

Per gentile concessione di Giuffrè Editore, è possibile consultare l’Indice del libro in formato pdf e la Scheda libro in versione italiana e inglese.